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Product Development Platform (PDP) for fashion

Value Proposition

Più che mai, l’industria della moda richiede ai retailer di ridurre costi e tempi lungo l’intero ciclo di vita di prodotto.  In aggiunta a ciò, designer e portfolio managers vogliono rivolgersi ai dati dei clienti in real time per comprendere e soddisfare le esigenze del mercato, in modo accurato e rapido.  PDF4FASHION consente all’utente di gestire tempistiche, costi e sviluppo prodotto in tempo reale, lungo l’intera value chain.

 

Caratteristiche della soluzione

– Basata su SAP PPM 6.0, per una governance completa dello sviluppo delle collezioni,  all’interno dei processi della supply chain;
– Potenziata da SAP HANA, database in-memory che accelera sensibilmente le analisi, i processi commerciali, l’elaborazione dati e le capacità predittive,  per gestire la vostra azienda in tempo reale;
– Integrata con SAP ERP e con SAP Fashion Management;
– Arricchita da SAP Lumira, la soluzione che consente di visualizzare i dati tramite intuitive infografiche.

 

Business value

• Margini e analisi dei costi in real time attraverso l’intera value chain
• Controllo end-to-end del flusso relativo allo sviluppo di nuovi prodotti
• Accesso rapido a repository di dati di prodotto
• Pianificazione e to-do list per designer e project manager
• Ambiente collaborativo per utenti dislocati in aree geografiche diverse

 

Industria/Line of business

• Retail-Fashion

 

Target

•Collection Planner
•Product Manager
•Project Manager
•Merchandising Manager

 

In evidenza

• Integrazione SAP ERP, SCM, e FMS
• Robusta piattaforma operativa e analitica
•  Elevate prestazioni
• On-premise e cloud deployment
• 100% SAP HANA nativo
• Soluzione validata da parte di SAP Startup Focus

Store Planning Management

Con Sap Portfolio e Project Management per Store Planning Management è possibile ottimizzare la gestione dell’apertura dei nuovi punti vendita. SPM è rivolto alle aziende che operano nel fashion (apertura e ristrutturazione punti vendita) o dove il business è focalizzato con l’apertura e gestione di nuovi locali ( es. punti di ristorazione, Alberghi etc..). Permette di gestire le iniziative trasformandole in business plan e valutare i rischi dell’investimento attraverso indicatori finanziari dei costi di investimento e questionari di rischio. Utilizzando i workflow è possibile coinvolgere tutti gli attori principali della filiera decisionale, creando un ambiente collaborativo, eliminando le carenze informative solite in un processo decisionale. SPM permette di gestire le fasi operative del progetto dallo start up fino al collaudo con puntualità nella gestione dei collaboratori e risorse finanziarie. E’ possibile allegare e consultare tutta la documentazione tecnica prodotta nella fase operativa (disegni CAD, contratti di fornitura, gare di appalto, richieste di varianti ecc..).

Con la valutazione delle iniziative vengono analizzare tutte le variabili di rischio che competono il nuovo investimento poter valutare al meglio le opportunità che si presentano dal mercato. Il budget previsionale dell’investimento (sia finanziario sia delle risorse) permette di fare un controllo puntuale durante la fase esecutiva del progetto, gestendo le varianti di progettazione in termini di risorse e costi. Attraverso il portfolio si possono gestire i diversi rami del business dalla apertura dei monomarca agli outlet o per area geografica.

L’utilizzo del Resource management permette di avere in real time lo stato di allocazione di tutte le risorse, evitando casi di sovrallocazione o scarico. Con i Gantt di progetto è possibile avere una stato di avanzamento lavori in real time e attraverso le analisi ad hoc vengono individuati i punti critici del progetto. Con Store planning management è possibile tracciare e gestire le attività dei liberi professionisti, dalle attività svolte con la consuntivazione delle ore, allo scambio collaborativo di documenti tecnici e alla gestione e monitor dei vari ordini di acquisto per le prestazioni erogate. SPM fornisce la possibilità di creare snapshot automatici durante il processo operativo per tenere traccia dello stato di avanzamento dei lavori. SPM fornisce la soluzione di creare versioni del progetto in corso, consentendo ai vari project manager di simulare scenari operativi alternativi. Brevemente i vantaggi attesi dalla soluzione:

  • Avere una visione d’insieme dello statodi avanzamento dei progetto in tempo reale (Portfolio Monitoring)
  • Definire un database dei professionisti che vengono abitualmente coinvolti sui progetti e monitorare carico lavoro cross progetti (C-Project & Resource Management)
  • Verificare in tempo reale lo stato di avanzamento economico del singolo progetto (Report costi di progetto)
  • Raccogliere e strutturare tutta la documentazione di progetto dal sopralluogo alla verifica finale (C-Project)
  • Utilizzare template di progetti univoci a seconda delle tipologie d’intervento (C-Project)
  • Gestire in maniera aggregata e su una struttura multilivello il budget degli interventi di store management (PPM)
  • Utilizzare una serie di warning e segnali di semaforo per gestire le scadenze e le criticità (C-Project)

Store Planning Management è una soluzione che può essere integrata con SAP ERP o stand alone, caratterizzata da una implementazione molto veloce rispetto alle tempistiche standard di un ERP, con benefici reali al proprio business.

BarcodeUp for SAP

BarcodeUp è un’applicazione Windows Desktop che facilita l’acquisizione di documentazione cartacea ed elettronica in SAP. Con tre semplici click (acquisizione, selezione e archiviazione) l’utente è in grado di processare documenti cartacei ed elettronici archiviandoli nel sistema di gestione documentale di SAP (DMS) rendendoli disponibili ai successivi passaggi approvativi.

Nell’elaborazione dei documenti cartacei, BarcodeUp sfrutta il motore di riconoscimento dei codici a barre per riconoscere e riorganizzare i documenti acquisiti. Consente ad esempio di scansionare un insieme di fatture identificandole e raggruppandone le pagine. BarcodeUp è in grado di acquisire documenti in due modi: 1. Pilotando scanner che supportano l’interfaccia Twain 2. Leggendo file Tiff e PDF da una cartella del file system, file ottenuti ad esempio da una stampante multifunzione, da uno scanner in rete o ricevuti via email

L’applicazione è ampiamente configurabile sia nei modi di scansione, d’individuazione dei codici a barre, sia nelle regole di rinomina. BarcodeUp consente di definire diversi profili, associabili agli utenti, con i quali modifica il proprio comportamento in base alla tipologia della documentazione acquisita.

Acquisizione

BarcodeUp è in grado di acquisire documenti in due modi:

  • Pilotando scanner che supportano l’interfaccia Twain
  • Leggendo file Tiff e PDF da una cartella del file system, file ottenuti ad esempio da una stampante multifunzione, da uno scanner in rete o ricevuti via email

Configurazione

  • L’applicazione è ampiamente configurabile sia nei modi di scansione, d’individuazione dei codici a barre, sia nelle regole di rinomina.
  • BarcodeUp consente di definire diversi profili, associabili agli utenti, con i quali modifica il proprio comportamento in base alla tipologia della documentazione acquisita.

Caso di utilizzo con etichette barcode

1. Le fatture sono etichettate dall’utente con etichette barcode prestampate
2. L’utente scansiona il pacco di fogli generando un file TIFF multi-pagina
3. BarcodeUp legge il file TIFF, individua i codici a barre e genera i file PDF in base ai codici rilevati
4. BarcodeUp archivia in SAP i file PDF generando gli oggetti documentali DMS SAP ed archiviando i file nel Content Server
5. Inizia il ciclo approvativo in SAP

SAP Recipe Development

SAP Recipe Development (SAP RD) è una suite di funzioni volte a migliorare e accelerare l’introduzione di nuovi prodotti contenenti materie prime variabili.

SAP RD è sviluppato per aziende del settore:

– Food&Beverage
– Ingredienti alimentari
– Prodotti per la casa
– Pitture e rivestimenti
– Farmaceutico
– Vitamine e integratori
– Confezioni, CPG
– Sanità

SAP RD è inserito in un processo end to end. Dato che è completamente integrato in una strategia PLM, ogni divisione è finalmente coinvolta nello sviluppo del prodotto:

In un mondo complesso e globalizzato in cui gli ingredienti sono comuni, ma la loro applicazione è varia da regione a regione, la gestione e l’adempimento alle regolamentazioni è sempre più complessa, risulta necessario istituire un ambiente integrato che standardizzi e registri tutte le informazioni necessarie, promuovendo l’innovazione. Si tratta di un sistema flessibile e veloce, in cui tutto è calcolato in modo rapido ed ogni cambiamento viene facilmente gestito.

Avete bisogno di SAP RD se:

– Intendete gestire il ciclo di vita del prodotto in un’unica fonte
– Avete materie prime altamente variabili
– Dovete soddisfare le aspettative globali e dei clienti
– Collaborate con le fonti esterne e le agenzie di regolamentazione
– Necessitate di aumentare la qualità mantenendo efficace l’innovazione di prodotto
– Devete gestire complessi processi di compliaces (es:prodotti farmaceutici)
– Volete limitare le responsabilità legali / marca (tabacco)
– Avete variazioni regionali che influiscono sul monitoraggio/reporting
– Sviluppate nuovi prodotti in un ambiente altamente regolamentato (FDA, USDA)
– Gestite la proprietà intellettuale per accelerare lo sviluppo (re-invenzione)
– Avete neccesità di essere al corrente in ogni istante delle variazioni delle normative regionali e locali
– Sviluppate molti prodotti nuovi e variazioni ai prodotti ogni anno

Uno dei vantaggi più importanti di questa soluzioni è sicuramente l’integrazione con SAP ECC.

Con SAP RD si è in grado di sviluppare e gestire ricette, creare etichette e registrare tutta la documentazioneriguardante ciascuna voce.

Espedia vanta una solida esperienze circa:

• Processi di sviluppo prodotto e introduzione di nuovi prodotti: copertura funzionale attraverso SAP RD per la gestione dei dati tecnici (ingredienti e l’etichettatura) e l’utilizzo di SAP PPM per la gestione di ogni portafoglio e l’intero processo, dall’ideazione alla produzione alla commercializzazione;
• Sicurezza del prodotto: copertura funzionale attraverso SAP EHS – module- la sicurezza dei prodotti, che fornisce una serie di funzionalità per la gestione dei dati relativi alla products safety e conformità con una serie di norme internazionali (fino al REACH).

L’integrità dei dati e l’eccellenza operativa sono garantiti qualora si scelga SAP.